05/01/2023

FORMAZIONE FINANZIATA

COSA SONO E COME SI UTILIZZANO I FONDI INTERPROFESSIONALI ???
CHE COSA SONO ?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
L’esercizio dell’attività dei Fondi viene preventivamente autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è soggetta alla sua vigilanza.

CHE COSA OFFRONO ?

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali hanno lo scopo di diffondere la formazione per i lavoratori occupati.
Le aziende aderenti possono programmare dei piani formativi gratuiti per i lavoratori dipendenti al fine di accrescere le loro competenze nel contesto aziendale o professionale.

COME FUNZIONANO ?

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori - all'INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria".
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo "0,30%", se all'INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.
Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere - in cambio - formazione in modo del tutto gratuito.
Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata.

CHE VANTAGGI PORTA ?

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

accrescere la competitività dell’impresa;
ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
soddisfare le proprie esigenze formative;
consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.
COME BENEFICIARNE ?

Impresa Ambiente srl tramite i suoi partner può accompagnare l’azienda nell’iter di iscrizione al Fondo fino all’erogazione e alla rendicontazione della formazione finanziata.
Per saperne di più contattaci e richiedi un consulto telefonico senza nessun vincolo, potremo chiarire tutte le tue domande e verificare la fattibilità della tua formazione finanziata secondo il fabbisogno della tua azienda.

Impresa Ambiente Srl - Viale Cesare Battisti, 45 - 24047 Treviglio (Bg)
P.IVA: 02690360165 - Reg.Imp. di BG n. 315045 - Capitale sociale: 10.000 €
Privacy | Cookie

Powered by Coriweb s.r.l. & XSeo.it